FDA: si dimette Peter Marks, responsabile dell’ufficio che si occupa dei vaccini

Condividi:
Share

Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA, si è dimesso improvvisamente dalla carica venerdì 28 marzo. Alla base della decisione ci sarebbero dei disaccordi sulla politica vaccinale con il Segretario alla Salute e ai Servizi Umani (HHS), Robert F. Kennedy Jr.

Durante la prima amministrazione Trump, Marks è stato regista nel periodo della pandemia dell’operazione Warp Speed, un’iniziativa intergovernativa che ha permesso gli Stati Uniti di sviluppare e produrre rapidamente i vaccini anti COVID-19.

Le dimissioni del manager saranno effettive a partire dal 5 aprile. Rimane così vacante un’altra posizione di vertice di uno dei più importanti uffici della FDA.

Quelle di Marks, infatti, sono le seconde dimissioni “pesanti” all’interno dell’ente regolatorio USA in questi primi mesi del 2025. A metà gennaio Patrizia Cavazzoni aveva lasciato il Center for Drug Evaluation and Research (CDER).

Marks, ematologo di formazione, era a capo del Center for Biologics Evaluation and Research dal 2016. A questo ufficio la FDA delega la revisione dei vaccini, dei prodotti ematici e di alcuni farmaci a base genetica.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025